• gilberto borzini

Alias: il dilemma del nome per l'identità fluida

Non vorrei apparire più bischero di quanto non sia nella realtà, ma da alcuni giorni mi sto interrogando sulla valenza del Nome. Il Nome non viene scelto, ma imposto, imposto come i caratteri ereditari che, spesso e volentieri, i parenti cercano di individuare nei tratti fisici o caratteriali per esclamare: "tutta sua madre", o "identico al nonno". che poi, da bambini, farci influenzare è facile e il processo di identificazione "nome=identità" tende persino ad aggregarsi a quello di "identità=personalità". Salvo il fatto che, prima o poi, l'incantesimo si spezza.

Indossiamo il nome come un vestito, salvo che il vestito si sovrappone, nella relazione, all'identità, deformandola fino al punto di non renderla riconoscibile.

Ora: il nome è un codice di riconoscimento.

Un tempo indicava casato e stirpe o discendenza, come ancora oggi il patronimico slavo sta a indicare. Ma oggi? in un'economia aperta e globale, in una società liquida dai generi fluidi, perché mai solo il nome deve rimanere rigido, fisso, come un'etichetta incancellabile?

Due, quindi, i problemi.

Il primo è l'identificazione tra persona e nome, il secondo è il rapporto tra una personalità che nel tempo si modifica e un nome che rimane immutabile.

Vi è poi, a monte di tutto, un problema di "diritto di scelta" individuale: posso io essere indicato per tutta la vita da un codice di riconoscimento (nome) che non ho scelto consapevolmente?

Non parlo solamente dei problemi, non banali, di chi si è visto affibbiare nomi desueti (Incatenata, Assunta, Carmelo) o ridicoli ("Primo" Piano) o collegabili a soggetti buffi (Anacleto) di cui ahimè le anagrafi testimoniano, ma di qualsiasi nome (e cognome) che non venga percepito come coerente con la propria personalità, rappresentativo, in ultima analisi, dell'identità.

Il nome andrebbe scelto con la maggiore età, e possibilmente essere cambiato ogni decennio.

Solo così riusciremmo ad essere chiamati "per nome".




0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti