• gilberto borzini

IL BUSINESS PLAN NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Senza un salto di qualità operato dalla Pubblica Amministrazione in uno scenario ad altissima competitività come quello del turismo nazionale e continentale, per limitarci alla prossimità, anche gli operatori economici privati, per quanto bravi, possono riscontrare problematiche e difficoltà.

Banalmente: se il trasporto pubblico locale tra il continente e le isole minori non funzione bene, o si dimostra insufficiente o inadeguato, gli Operatori privati presenti nelle isole minori son potranno operare correttamente.

Se la raccolta dei rifiuti urbani è precaria, se la sicurezza pubblica non è adeguatamente affermata. Se i trasporti urbani risultano approssimativi e caotici, e di conseguenza la Qualità percepita dal Target non risulta coerente con le attese, gli investimenti privati non troveranno riscontro.

Alla Pubblica Amministrazione, pertanto, sono richieste competenze organizzative di altissimo livello, competenze che si rifletteranno in quella della Comunicazione di Prodotto dove il prodotto è il Territorio Amministrato.

Indubbiamente le Risorse sono importanti, a volte fondamentali: è davvero complesso, anche se non impossibile, realizzare progetti a Zero Budget, anche se in passato è accaduto di riuscirci.

È però vero che mai come in questo periodo, davanti all'immensa proposta debitoria a lunga scadenza definita dal PNRR, è stato possibile disporre delle risorse necessarie e sufficienti a predisporre progetti di lungo respiro che pongano il Territorio al centro degli obiettivi e degli interessi.

Una centralità, quella del Territorio, che include tutti gli attori economici, a partire da Albergatori e Ristoratori e relative sotto classificazioni e categorie.

Per realizzare obiettivi, però, occorre che gli Obiettivi stessi siano chiari, dichiarati e condivisi, ovvero facciano capo e riferimento ad un Business Plan Territoriale che oggi si rivela indispensabile per qualsiasi amministrazione locale, e in particolare per quelle che ritengono di disporre di un potenziale turistico.


0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti